I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
giovedì 30 luglio 2015
Innanzitutto un messaggio di Magali a cui mi unisco anch'io, perchè per un po' il blog si riposa, e, speriamo, di cuore possiate farlo anche voi ovunque voi siate, anche soltanto allentando un pochino i ritmi, leggendo, camminando, riacquistando i propri ritmi.
Siamo veramente sul filo di lana per partecipare con un'altra ricetta al contest di Kiara che termina oggi, ma questa ricetta vista sul blog di una nostra amica ci frullava nella testa e non potevamo che replicarla nella categoria ricette etniche e poi speriamo proprio di vincere, perchè abbiamo riguardato i premi creati da Eleonora Rossetti  che sono veramente bellissimi e fatti sapientemene a mano!!!
Spesso si collega l’aggettivo etnico, per quanto riguarda la cucina, a piatti orientali, mentre quest’aggettivo identifica solo l’appartenenza a un gruppo, quindi perché non presentare una ricetta tipica, etnica, ma del nord?
L’abbiamo preparata oggi di corsa, al mare, con stampini usa e getta, perché siamo partite senza il nostro nécessarie de cuisine e qui non abbiamo proprio tutto, ma il forno funziona!!!
Quindi eccoci qua contentissime per essere riuscite ad esserci con questo dolcetto etnico del nord!
 
 
Nascondigli per lamponi - Hallongommor
Ingredienti per 5 dolcetti:
Per la pasta:
150 g di farina
100 g di burro
20 g di zucchero
3 cucchiai di acqua fredda

Per la farcia:
125 g di lamponi
20 g di burro
30 g di zucchero
50 g di cocco grattugiato

Preparazione:
mettete in una terrina la farina, lo zucchero e il burro freddo a pezzetti, aggiungete l’acqua fredda e amalgamate bene il tutto, otterrete un composto morbido, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettete in frigorifero per 30 minuti.
Fate fondere una noce di burro e ungete con l’aiuto di un pennello gli stampini (io ho utilizzato quelli di alluminio usa e getta) e infarinateli.
Sciacquate i lamponi e asciugateli.
Mettete il burro a temperatura ambiente in una scodella aggiungete lo zucchero e il cocco grattugiato e amalgamate con una forchetta.
Togliete la pasta dal frigorifero stendetela e ricavatene dei cerchi grandi quanto gli stampini e foderateli, bucherellate la pasta con una forchetta, ripartite i lamponi (io ne ho messi 4 per ogni stampino) e ricoprite con il composto al cocco.
Infornate in forno preriscaldato a 200° e fate cuocere al massimo dieci minuti.
Togliete dal forno, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.
E come dice Magali “leccatevi i baffi!”

5 commenti:

marina ha detto...

Una vera golosità! E Magali che si concede un happy hour è fantastica! Buone vacanze ad entrambe da me e Papu!

Kucina di Kiara ha detto...

Sono venuta qui di corsa a vedere la ricetta perchè ti giuro, il nome (troppo carino) mi ha incuriosita non poco...e guarda che meraviglia!!! Sai che sono meravigliosi questi nascondigli??? Oltre che stupendi da vedere devono essere anche molto golosi!!!! Complimenti e grazie!!!

elenuccia ha detto...

Che carini Helga, sai che mi ispirano un sacco? mi piacciono i lmaponi e anche il cocco. E mi piace l'idea della sorpresa, si trovare quel cuore rosso senza aspettarselo. Davvero carini.

Loredana ha detto...

Grande Magalì,buone vacanza anche a te e a Helga.
Ottimi questi dolcetti dal cuore rosso.

Un abbraccio e riposatevi.

cristi ha detto...

Mamma mia, devono essere una goduria!

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog